Bellezza e perdita
Come non provare invidia e gratitudine per uno che scrive così? Vita quotidiana, gesti essenziali, dialoghi brevi e poi, quando meno te l'aspetti, nascosta tra la descrizione di un paesaggio o di uno stato d'animo, quasi per caso, una frase che racchiude verità universali. Come questa:"L'uomo gli lanciò un sorriso d'intesa. Come se fra loro ci fosse un segreto, solo fra loro due. Qualcosa che aveva a che fare con l'età e i giovani e le loro richieste e quanto c'era di giusto in quelle richieste. E nelle richieste che gli altri facevano pesare su di loro. Il mondo passato, il mondo a venire. La precarietà che condividevano. E sopra ogni cosa una profonda, profondissima consapevolezza del fatto che bellezza e perdita sono tutt'uno."
Nessun commento:
Posta un commento